fotoxweb

Come o.n.l.u.s. (associazione non lucrativa di utilità sociale) siamo legalmente nati nel 2005 ma la nostra avventura è iniziata nel 2000 quando un gruppo di amici dopo aver conosciuto don Lazzaro Kiggundu si è recato in Uganda per assistere alla sua Ordinazione Sacerdotale, nella parrocchia di Naluggi.

Quella visita ci ha segnato profondamente; vedere con i nostri occhi in quale realtà queste persone vivono ci ha fatto desiderare di aiutarle a riprendersi da 50 anni di odiose dittature.

associazione_bimbacontreccine

Da allora abbiamo stretto una forte collaborazione con il parroco del villaggio, Padre John Lule, e abbiamo deciso di sostenere dei progetti che permettano un miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti, la nostra attenzione è particolarmente rivolta ai bambini, che sono quelli che soffrono maggiormente la mancanza di cibo, acqua, medicine.

associazione_scuola

L’Associazione è impegnata con diversi progetti di solidarietà a favore della popolazione abitante nell’area della parrocchia di Naluggi, a circa 100 km da Kampala capitale dell’ Uganda, e operiamo nei settori della cura dell’infanzia in condizioni di disagio, educazione, recupero delle aree marginali urbane, agricoltura, ambiente, microimprendorialità sicurezza alimentare.

L’Associazione attualmente è composta da 70 soci e nei progetti in corso sono impegnati vari volontari di diverse professionalità: ( medici, ingegneri, agronomi, educatori…) ma sono oltre 250 le persone locali che collaborano nella raccolta fondi per le diverse necessità del luogo.

Finalità dell’Associazione:
La missione dell’Associazione è di sostenere lo sviluppo umano nei Paesi in via di sviluppo con particolare attenzione all’educazione e alla promozione della dignità della persona umana in tutte le sue espressioni.

Ragione Sociale – Forma Giuridica
Associazione di volontariato senza fine di lucro (onlus)

Data di Costituzione:
18/12/2005

Numero volontari nella regione ( Friuli Venezia Giulia )

Paesi di Intervento
Uganda, Timor Est