IL VIAGGIO 2008

Acqua buona a Naluggi!

Dopo 5 anni di assenza sono tornata a Naluggi assieme a Marcello, Claudia P., Pino con la moglie Giuliana e Thomas, quest’ultimi alla prima visita. Con grande gioia ho rivisto gli amici di allora, assieme a visi ancora sconosciuti, nonché i progetti realizzati.

È terminata la realizzazione del pozzo per l’acqua potabile, la pompa ad immersione è stata collocata a 30 mt. di profondità sulla seconda falla, l’acqua giunge alla cisterna per mezzo del generatore che ne permette il riempimento. La cisterna contiene 10.000 lt. Ne usufruiranno dalle 8000 alle 10.000 persone.

I punti  d’acqua sono i seguenti: canonica, Gonars House, convento suore, dispensario, scuola domestica, scuola primaria e secondaria, alloggi e dormitori studenti, alloggi e dormitori insegnanti e pubblico.
Saranno tutti attivi entro agosto. In ogni rubinetto sarà applicato un contatore per il controllo del consumo pro capite , che avrà un piccolo costo per responsabilizzare le persone che la usano e contribuire alla manutenzione dello stesso.

Aver portato l’acqua potabile a Naluggi è per noi una grande gioia, perché permetterà a questa popolazione di avere una vita più sana, con meno malattie causate da scarsa igiene, personale e alimentare.

È stato costituito un comitato locale che informerà la popolazione sull’uso corretto dell’acqua, sui miglioramenti alla salute che con essa si potranno ottenere, informazioni sanitarie sul ciclo dell’acqua e delle malattie che ne scaturiscono da un uso non corretto, con incontri e depliant da distribuire nelle scuole, dispensari e alle donne principali interessate e capaci per lo sviluppo di un futuro migliore.

I progetti fatti precedentemente,  vanno avanti bene, il mulino viene regolarmente usato anche dalla popolazione vicina, l’allevamento del bestiame e le piantagioni sono attive.
La 4 cisterne acquistate lo scorso anno per la raccolta dell’acqua piovana, sono state collocate nella scuola primaria, nel dispensario, canonica e Gonars House.

Lo scorso settembre, p. Richard è subentrato a p. John alla guida della parrocchia, ora lo abbiamo conosciuto, è una persona di poche parole ma concreto nei fatti, in pochi mesi ha fatto rifare i tetti dei due edifici scolastici, ripulito i soffitti, imbiancato le pareti interne ed esterne, sostituito tutti i vetri rotti delle finestre e gli infissi esterni.
Ha fatto costruire gli alloggi per gli insegnanti i quali non venivano volentieri a Naluggi essendo una zona sperduta e non avendo alloggi idonei, ora le cose stanno cambiando grazie alla volontà di p. Richard

In questi 15 giorni abbiamo incontrato quasi tutti i ragazzi e gli orfani di Kalangalo, sostenuti dalla popolazione di Gonars, che voglio qui ringraziare calorosamente, siamo stati ospiti di alcune famiglie in segno di gratitudine per il sostegno al loro ragazzo.

Kwatampola: grande festa al nostro arrivo a Kwatampola in occasione dell’inaugurazione dei 4 edifici scolastici ristrutturati grazie alla donazione della signora Loredana in memoria della zia Franca Del Frate.
Il responsabile scolastico signor Deo Gratis, assieme a politici e altre personalita importanti in loco. Ci hanno espresso tutta la loro gratitudine per aver dato a questi 480 ragazzi della scuola primaria la possibilità di avere edifici scolastici idonei, completi di latrine e cisterne per la raccolta dell’acqua.
La scuola di kwatampola è  presa come esempio di efficienza da tutte le scuole limitrofe, grazie alla collaborazione attiva di tutti i genitori dei ragazzi, ci auguriamo che questo possa avvenire anche negli altri luoghi in cui operiamo.

Angela Plasenzotti