ORFANI DI KALANGALO
“Sostegno alla casa degli orfani di Kalangalo”
Questo progetto è nato per dare un aiuto immediato ed efficace un gruppo di orfani della zona di Kalangalo.È un progetto iniziato l’anno scorso che riguarda bambini dai 3 anni in su.
La maggior parte di loro sono orfani di entrambi i genitori morti di HIV.
Il nostro obbiettivo è quello di inserirli in un ambiente familiare, che può essere la famiglia di uno dei due genitori oppure una famiglia adottiva in loco.
Con i fondi che annualmente vengono inviati, si da la possibilità di mantenere un bambino, vengono comperati animali (mucche, capre, maiali) che oltre a fornire cibo, danno anche un reddito, in quanto usati anche per la riproduzione oppure macchine da cucire che permettono alle donne di iniziare una piccola attività.
Una parte dei fondi serve per il pagamento della retta scolastica, all’acquisto della divisa, del materiale didattico e l’accesso della mensa.
Responsabile di questo progetto è la signora Teophista Nakiuntu anche lei orfana, che quindi conosce bene il problema.
È lei che si preoccupa di cercare una famiglia idonea, di gestire il denaro e di seguire i bambini nei loro studi.
La Parrocchia di Naluggi nelle persone del Parroco e del coordinatore si impegnano a vigilare costantemente sull’iniziativa, in modo da portarla avanti nel miglior modo possibile.
Dal 18 settembre 2006 il governo Ugandese ha Riconosciuto e Registrato il KALANGALO HORFANAGE GROUP degli orfani di Kalangalo del distretto di Mityana come orfanotrofio, dal 2007 i ragazzi della primaria frequentano la scuola convitto St. Mary My Fair Lady School, a Mityana, mentre i ragazzi della Secondary sono alla Kalame School a Kalangalo.